Pianificazione e visione d’insieme per non fermare il lavoro
Nella gestione di ferie e permessi, l’ufficio HR è la figura chiave per la definizione e l’organizzazione dei giorni liberi di ogni lavoratore.
Oltre ad avere un quadro generale delle ferie già godute e di quelle residue, un responsabile HR ha una panoramica di tutto l’organico aziendale e delle esigenze di ogni reparto.
Questa prospettiva permette di valutare in fase preventiva il numero di referenti necessari durante il periodo natalizio, garantendo una copertura lavorativa durante le festività e il godimento, a rotazione, delle ferie.
Ascolto e attenzione alle esigenze dei dipendenti
A prima vista, l’aspetto di pianificazione delle ferie può sembrare piuttosto semplice ad una figura precisa e ben organizzata come quella dell’addetto HR.
Eppure, intersecare i dati che riguardano l’organico necessario e le ferie residue può essere insidioso: è necessario tenere in considerazione le esigenze dei singoli lavoratori in un periodo estremamente importante dal punto di vista affettivo.
L’HR deve riuscire ad ascoltare le necessità di ognuno e, nei limiti del possibile, trovare la soluzione più adatta ad ogni collaboratore.
Affidare la gestione delle ferie ad un HR capace di tener presente sia gli aspetti organizzativi indispensabili per le necessità aziendali sia quelli personali è fondamentale. Questo si riflette in un’immissione di fiducia dei dipendenti nei confronti dell’impresa, con soddisfazione da ambo le parti.