A Tutti i Dipendenti Somministrati,
vogliamo condividere alcuni chiarimenti in merito al DPCM entrato in vigore l'8 Marzo 2020 che, come noto, allarga il perimetro delle aree soggette a misure di contenimento.
Sulla base delle prime precisazioni fornite dal Governo, è possibile confermare che, con il DPCM odierno, non s’intende determinare il blocco delle attività lavorative, produttive e della circolazione delle merci da, verso e all’interno delle aree territoriali interessate.
In primo luogo, le nuove limitazioni non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Anche alla luce di un confronto con il testo dei precedenti DPCM, ciò comporta che sono consentiti gli spostamenti verso e di ritorno dal posto di lavoro (essenziali per la continuità produttiva delle imprese), sempre che non ricorrano i presupposti del divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora, applicabile ai soggetti sottoposti a quarantena o risultati positivi al virus.
Si evidenzia, inoltre, che tali spostamenti – per comprovati motivi di lavoro – sono consentiti anche da e verso l’esterno delle aree territoriali interessate, nel rispetto, in questo caso, di eventuali prescrizioni contenute nei provvedimenti regionali.
In attesa delle indicazioni che i Prefetti forniranno (sulla base delle direttive emanate dal Ministero dell’Interno), vi invitiamo a portare con voi per comprovare il motivo lavorativo dello spostamento il cedolino paga o in alternativa il tesserino di identificazione aziendale o il contratto di lavoro.
Tali documenti dovranno essere esibiti alle Autorità di pubblica sicurezza chiamate ad assicurare il monitoraggio delle misure di contenimento, cui si raccomanda di prestare la massima collaborazione.
Resta fermo il fatto che una volta raggiunto il luogo di lavoro vi dovrete attenere alle istruzioni che vi saranno indicate dall’azienda utilizzatrice.
Per qualsiasi precisazione resta a Vostra disposizione il personale In Job della filiale di riferimento.
Grazie a Tutti per la collaborazione, Noi vi terremo informativi sulle novità che interverranno.
Con i migliori saluti.
La Direzione In Job