Progettazione di sistemi per automazione industriale, robotica e Big Data Analysis
Il primo compito richiesto ad un tecnico meccatronico è quello di portare in azienda l’innovazione produttiva: soluzioni per l’automazione industriale, la robotica e Big Data Analysis che possono rendere le imprese altamente competitive nel panorama internazionale. Dalla progettazione alla messa in funzione, questa figura, in collaborazione con l’ufficio R&D, è in grado di sviluppare, prototipare e perfezionare i macchinari così da creare soluzioni tecnologiche per rendere i processi sempre più efficienti, efficaci, precisi e controllati.
Gestione quotidiana dei macchinari e degli impianti
Nel quotidiano, un tecnico meccatronico si occupa del settaggio e della gestione di macchinari e impianti, prevenendo fermi macchina attraverso una manutenzione ordinaria e intervenendo tempestivamente in caso di guasti e malfunzionamenti. Le conoscenze informatiche, elettroniche e meccaniche permettono a questa figura di intervenire a più livelli, sia dal punto di vista software che hardware, riducendo i tempi di attesa dell’intervento di un tecnico esterno e assicurando la ripresa tempestiva della produzione.
Promozione di soluzioni finalizzate all’efficienza
I tecnici meccatronici sono figure altamente propositive, sempre nell’ottica di migliorare l’efficienza produttiva dell’azienda.
Alla luce dei dati e dei risultati raccolti durante la gestione quotidiana degli impianti, analizzano la situazione attuale e propongono soluzioni e modifiche finalizzate a rendere i macchinari sempre più funzionali. L’obiettivo è ottimizzare i consumi energetici, aumentare la sostenibilità ambientale e intensificare le prestazioni produttive.
I tecnici meccatronici sono figure complesse e versatili, pienamente inserite nel panorama dell’industria 4.0.
Passano facilmente dagli uffici tecnici ai reparti produttivi, garantendo alle imprese il supporto di collaboratori affidabili, competenti e altamente specializzati, che intervengono con soluzioni tecnologiche finalizzate all’efficienza e che accompagnano le aziende verso il futuro della produzione industriale.
Fonte*
Il sole 24 ore