Il legno-arredo, un settore in crescita che dà impiego a più di 320mila persone e vale più di 40miliardi. Vi diamo qualche dato e vi raccontiamo la nostra expertise e i nostri casi di successo.
Il mercato dell’arredamento e del design oggi vale più 40,7 miliardi di euro e, per quello che riguarda le esportazioni, è in costante crescita. Conta 81.500 aziende, comprensivo di imprese del commercio di legno e legname, e dà lavoro a 326.500 persone.
Il sistema design Italia è primo al mondo in termini di fatturato investito in Ricerca e Sviluppo. Secondo Federlegnoarredo la determinazione e la lungimiranza delle nostre aziende, che hanno spostato tutti i loro sforzi sull’export negli anni della crisi, sta pagando.
Come In Job operiamo in questo settore ricercando professionisti worldwide per posizioni sales, marketing, finance e technical e i nostri principali clienti, presenti a livello internazionale, sono importanti brand Made in Italy che si distinguono nelle filiere dell’arredamento di lusso per il mercato residenziale e per l’ufficio, per la progettazione di spazi Retail oppure sono importanti Studi di architettura e design.
Tra i nostri casi di successo citiamo l’inserimento in note aziende del settore di:
- Sales Manager West Coast USA
- Project Manager – USA e Italia
- R&D Manager – USA e Italia
- UK Area Manager
- Showroom Manager – Miami e New York
- Finance Manager – in Francia
- Technical Designer – in Italia e USA
Le previsioni per quest’anno sono positive ed è significativa la riduzione della cassa integrazione utilizzata nel settore, scesa a 31,3 milioni di ore nel 2015 contro le i 45,6 milioni di ore dell’anno prima.
L’innovazione, la qualità dei nostri prodotti e l’integrazione della filiera ci permettono di distinguerci e di essere al secondo posto al mondo per esportazioni (alle spalle della Cina) e per saldo commerciale netto. Gli inseguitori sono a grande distanza (Germania compresa).