Per il mercato digitale italiano, le previsioni 2017 parlano di una crescita del 2,3%. Un dato ancora migliore rispetto al +1,8% registrato l'anno scorso, quando il settore nel suo complesso ha totalizzato oltre 66 miliardi di euro. Tra i vari comparti, quelli più in salute sono i servizi, i software e le soluzioni ICT che trovano ampi margini di sviluppo in tutti gli ambiti di applicazione. Dall'Industria alle banche, dalle utility alle assicurazioni, fino ai trasporti e alla distribuzione, con un’aspettativa di incremento nelle spese tecnologiche pari a circa il 4% tra il 2016 e il 2019.
La crescita del comparto ICT
Lo sviluppo dei servizi ICT è trainato dai nuovi trend del settore come Data Center e Cloud Computing (+16% nel 2016) che compensano largamente la stagnazione del business relativo ai servizi di Assistenza Tecnica, Formazione e Outsourcing.
Nel campo delle Soluzioni ICT, i software applicativi ottengono ottimi riscontri (+6,5%) grazie a una crescente richiesta di piattaforme innovative IoT e web.
In generale le aziende italiane, pur in ritardo rispetto ad altri Paesi europei, mostrano oggi una forte attenzione verso i processi di trasformazione digitale. I modelli di produzione, i servizi, l'interazione tra clienti e fornitori stanno cambiando e sul mercato entrano nuovi operatori fortemente orientati a soluzioni come Big data, Mobile Business o Cybersecurity.
Caccia alle competenze digitali
Data Scientist, Business Analyst, Project Manager, Security Analyst. Sono solo alcune delle figure ricercate dal settore che però trovano poco riscontro nei profili a disposizione delle Risorse Umane.
Secondo lo studio Assinform, per il biennio 2016/18, il mercato richiede 85.000 nuovi specialisti di cui quasi il 70% tra neolaureati e diplomati al loro primo impiego.
Per sostenere la crescita, diventa quindi cruciale stimolare attività di formazione in ambito digitale che possano offrire concrete opportunità di carriera ai giovani e garantire a una platea sempre più vasta di PMI italiane le competenze necessarie per innovarsi.