Cos'è la Blockchain?
La blockchain è l'innovativa rete peer-to-peer su cui avvengono gli scambi dei bitcoin o di altre criptovalute. Le operazioni sono "impacchettate" in blocchi di codice criptato, validate da un certo numero di utenti che partecipano alla rete, e scritte per sempre su una sorta di database condiviso in cui tutti possono verificare le transazioni in tempo reale. Una "catena di blocchi" che elimina gli intermediari e garantisce massima trasparenza e sicurezza contro eventuali frodi o malfunzionamenti.
Tagliare i costi, estendere i servizi
Molti analisti nel 2018 vedono le banche protagoniste della rivoluzione digitale blockchain e tutti concordano sulle potenzialità di questo nuovo approccio per il sistema finanziario, come la possibilità di spostare enormi masse di denaro senza terze parti, tagliando così costi e tempi di trasferimento, o quella di bypassare la differenza di valore delle varie divise con una moneta universale. Ma le potenzialità si estendono anche al mondo dell'industria e dei servizi, dove la banca può diventare ad esempio una sorta di notaio omnicanale delle transazioni in ambito immobiliare, proprio grazie al registro unico della blockchain.
Nuove carriere all'orizzonte
Nel 2018 – di fronte a questa svolta del settore – banche, assicurazioni e altre aziende del mondo finanziario inizieranno la caccia ai migliori sviluppatori in grado di scrivere codici per ottimizzare le soluzioni Blockchain offerte dalle software house.
Molto preziose saranno anche le figure di project manager esperte in blockchain: capaci di comunicare ai piani alti i vantaggi di questa nuova tecnologia digitale e indirizzare la programmazione verso specifiche esigenze, monitorando costantemente i risultati e coordinando un team composto anche di web designer e specialisti in legge, per proteggere l'azienda da eventuali rischi.