Il Career Center inJob di Verona ha ospitato, ieri 6 luglio, la presentazione del libro Zitto che ti sente (2023, Scripta Edizioni) di Giuseppe Flore, Facilities Specialist di inJob, una testimonianza in prima persona sul tema della disabilità e dell’inclusione anche nei luoghi di lavoro.
L’autore
Originario della Sardegna, Giuseppe Flore, ha conseguito la maturità scientifica a Verona, città in cui è cresciuto. È entrato a far parte del team inJob attraverso uno stage nell’ambito delle risorse umane, dopo il quale ha proseguito la sua esperienza nell’area Facilities, dedicandosi con passione al supporto di tutte le attività gestionali ed amministrative, sia per la sede centrale che per le altre filiali.
Il libro
“La disabilità finisce dove comincia la personalità”: è questo il suo motto, che l’ha guidato nella scrittura della sua opera prima, al centro dell’incontro moderato da Paola Vivian.
Giuseppe Flore si è soffermato in particolare sul concetto di normalità della disabilità, “una meravigliosa complessità” come descrive nel suo libro, evidenziando i pregiudizi e i luoghi comuni nei quali si trovano a lottare ogni giorno le persone disabili.
“Questo libro racconta la mia storia e la condizione con cui ho a che fare da tutta la vita. L’ho pensato come un vero e proprio manuale sia per i genitori di figli diversamente abili, che temono di non essere all’altezza delle sfide, che per tutti gli altri, perché crescere bambini senza pregiudizi è il primo passo per costruire un mondo più inclusivo” ha commentato Giuseppe Flore.