Economia circolare e valorizzazione del lavoro femminile sono i due ingredienti principali della ricetta di Quid, la cooperativa sociale veronese fondata da Anna Fiscale, che ha recentemente festeggiato i primi dieci anni di vita alla presenza di istituzioni e imprese. Tra queste anche inJob, da anni al fianco di questa realtà imprenditoriale dedicata alla moda etica, che nel tempo ha dato occupazione a tante donne con trascorsi di fragilità, attraverso la realizzazione di capi d’abbigliamento da eccedenze tessili di brand di lusso.
In particolare, inJob ha affiancato Quid sostenendo Worldplaces, il progetto che punta a realizzare un percorso di formazione on the job sostenuto da trainer esperte e specializzate in pedagogia dell’inclusione ed empowerment femminile. Ma non solo.
InJob partecipa alla nuova campagna SPRING!
inJob continua a sostenere Quid nella nuova campagna di raccolta fondi SPRING! lanciata in occasione dei dieci anni di attività della cooperativa e annunciata durante l’evento tenutosi presso la Gran Guardia di Verona proprio nella Giornata internazionale della donna, durante il quale era presente anche Enrica Ronchi, Manager Director di inJob.
“La nostra realtà ha molto in comune con Quid. Abbiamo deciso di sostenere il talento al femminile attraverso SPRING! perché non si può non rimanere contagiati dal progetto di Quid, dall’energia positiva, dalla capacità di dare un’opportunità nuova a tante persone che hanno avuto una vita meno soddisfacente. Persone che attraverso noi e Quid possono avere un’opportunità di riscatto” ha commentato Enrica Ronchi.
SPRING! è la prima raccolta fondi di Quid, che mira a inserire 13 lavoratrici nei suoi laboratori sartoriali di Verona e che potranno usufruire di un percorso di formazione nel primo anno di lavoro, con lo spirito di valorizzare i talenti del territorio.
10 anni di traguardi
Dopo dieci anni di attività Quid ha registrato una crescita importante grazie a tutte le aziende che l’hanno sostenuto. Una rete distributiva che va dall’e-commerce ai negozi, che conta 144 dipendenti provenienti da 21 Paesi di cui l’82% sono donne e il 61% vive in una condizione di fragilità da cui si sta riscattando grazie all’inserimento nel mondo del lavoro.
Grazie all’attività di Quid sono stati recuperati 1750 km di tessuto utilizzato per la realizzazione di 100mila capi d’abbigliamento e 700mila prodotti. Un percorso in ascesa che coniuga attenzione per l’ambiente, la passione per la moda e la cura per le persone, elementi che si sposano con la filosofia e la visione di inJob.