“Content is king“, la frase pronunciata per la prima volta nel 1996 da Bill Gates, si è rivelata una grande verità.
Negli ultimi anni le aziende hanno scoperto il poter del digital e della narrazione. Da qui un mix esplosivo che ha creato una nuova professione che, insieme al Web Designer, è fra le più ricercate dal mercato: il Content Marketing Manager. E’ la persona che si occupa della progettazione dei contenuti di un sito web.
Ma quali sono i requisiti per svolgere questa professione?
- expertise d’immagine e di tecnica di scrittura, con una attenzione particolare anche al lato SEO
- buona dose di creatività
- doti organizzative che gli permettano di stabilire calendari di pubblicazione e strategie per l’analisi dei dati e il raggiungimento degli obiettivi
- capacità di autocontrollo in vista di deadline e di pubblicazioni dell’ultimo minuto
- capacità di coinvolgere il lettore attraverso una comunicazione diretta ed emozionale che trasferisca i valori dell’impresa
- buona conoscenza del mezzo internet dal punto di vista tecnico e conoscenza dei principali Content Managment System e di tool specifici per piani editoriali, email marketing e analytics
- essere sempre sul pezzo e seguire i trend di attualità e advertising
Quale percorso formativo deve fare?
Una laurea umanistica o una tecnica vanno bene, ma ciò che non deve mancare sono le ottime capacità di scrittura e di analisi del testo e una buona cultura generale.
Ovviamenente training continui e workshop dedicati allo storytelling e alla sua evoluzione sono fondamentali per stare al passo con i tempi.
Quali sono le zone più floride per questa figura?
Sicuramente tantissime opportunità di lavoro sono ancora concentrate tra Milano e l’Emilia Romagna, ma sono in crescita anche a Roma, Napoli e in altri poli industriali. Anche l’estero è in salita per ricerca di profili da storyteller, in particolare la Spagna che inizia ad investire sull’on-line, e il Regno Unito, dove le aziende puntano a rafforzare la presenza con contenuti dedicati nelle diverse lingue.
E in termini di salario?
Questa figura è al decimo posto in classifica, insieme alle altre professioni digitali, fra quelle meglio retribuite in Italia. Lo stipendio medio lordo ammonta infatti a circa 32.500 euro l’anno, con un’oscillazione importante tra i 49.500 euro di un Head of Content e i 29.000 euro di un Web Content Editor.
Sempre di più l’Italia riconosce ai “creatori di contenuti” di qualità un valore non solo narrativo ma anche economico.