Ampliamento della gamma per una full body experience
Creme rassodanti per ridare tonicità ed elasticità alla pelle della pancia o delle braccia, formule anti-aging per il collo e il décolleté, e ancora oli naturali e sieri per eseguire massaggi anticellulite. Se una volta il focus dei prodotti di bellezza era il viso, oggi il business della cosmesi si estende a tutto il corpo, seguendo le esigenze di un target attento al proprio benessere a 360 gradi. Per le aziende del settore, il segreto è ricreare nella propria gamma i benefici di una spa ponendo massima attenzione alla ricerca di ingredienti naturali.
L’uomo sempre più centrale
Uno degli ingredienti più importanti del settore anti-aging sta vivendo una seconda vita. L'acido ialuronico diventa protagonista all'interno di prodotti dedicati all'universo maschile, in soluzioni per il mercato non-professionale sempre più performanti e in nuove svariate applicazioni. Dalle creme protettive contro l'inquinamento urbano a speciali mix specifici per i capelli, fino a bio beauty drink innovativi che permettono al corpo di assorbire meglio la molecola e con risultati più efficaci. Per i brand del beauty, "acido ialuronico" diventa la parola chiave per dare alle proprie formule una marcia in più, anche agli occhi del cliente.
Prodotti social-oriented: la rivoluzione glitter
Rossetti, ombretti e highlighter scintillanti per il viso e il corpo. Nel make up sta tornando un mood anni '70 con prodotti glitterati di nuova generazione. Colori brillanti ed effetti tridimensionali che aiutano a distinguersi, nella realtà quotidiana così come su Instagram. Uno stimolo in più anche per sfruttare le potenzialità di marketing e comunicazione dei social network, con campagne meno istituzionali e più in linea con lo stile delle millennial.
Design e packaging per essere “Fast and beauty”
L'evento Cosmoprof vede nascere una serie di tool che permettono di essere più veloci ed efficienti, di fronte allo specchio di casa o sull'autobus mentre si va al lavoro. Prodotti tascabili a fissaggio rapido, maschere smart per un trattamento viso da effettuare in soli 90 secondi, rimuovi smalto delicati e dall'odore soft, da usare ovunque e in qualsiasi momento.
Un consiglio per le aziende del settore? Lavorare sul packaging, ponendo massima attenzione ad aspetti come interazione tattile, ergonomia e praticità. Perché oggigiorno si ha sempre meno tempo a disposizione, ma sempre più voglia di sentirsi belli.