Gentile Dipendente Somministrato,
il nuovo Dpcm detta misure personalizzate a seconda della classificazione di rischio della regione.
E’ il Ministero della salute che individua il livello di rischio e classifica le regioni come rosse o arancioni.
Oggi sono state classificate:
- Arancioni: Puglia e Sicilia
- Rosse: Calabria, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte.
- Tutte le altre regioni, definite verdi, non sono soggette alle speciali limitazioni adottate per le regioni arancioni e rosse.
L’istituzione delle Regioni “arancioni” e “rosse” non inciderà sullo svolgimento delle attività produttive, che proseguono e per le quali continuano a valere l’applicazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio nazionali e la raccomandazione in merito all’utilizzo, ove possibile, della modalità di lavoro agile.
Gli spostamenti continuano ad essere consentiti nel caso di comprovate esigenze lavorative anche in entrata ed uscita dalle Regioni “arancioni” e “rosse” e all’interno delle stesse.
Per fare alcuni esempi significa che un residente nella regione arancione può entrare in una regione rossa per esigenze lavorative.
Altrettanto un residente nella regione rossa potrà entrare nelle regioni verdi o arancioni sempre per esigenze lavorative.
Per tutte le regioni vale il divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sempre salvo che per comprovate esigenze lavorative.
Le comprovate esigenze lavorative le dovrai dichiarare utilizzando il modello di autocertificazione messo a disposizione dal Ministero dell’interno.
Nel nostro sito www.injob.com, al link “Download” in fondo a questo articolo, puoi trovare il pdf editabile personalizzato con l’indicazione che sei un lavoratore dipendente di In Job Spa mandato in missione presso un utilizzatore.
Sarà tua cura specificare nell’autocertificazione il nome dell’utilizzatore.
Ti precisiamo anche che nulla ti obbliga di portare con te la certificazione.
L’autocertificazione in caso di controllo ti sarà fornita anche dalle forze dell’ordine.
Per ogni ulteriore precisazione resta a disposizione il personale della tua Filiale di riferimento.
Cordiali saluti, Direzione inJob