In Emilia-Romagna, la recruitment company ha visto crescere del 25,3% i profili somministrati, mentre il numero delle aziende clienti è salito del 33,8%
La nuova apertura di Bologna consolida la presenza di inJob nella Regione, dove è già attiva con le sedi di Modena, Reggio Emilia, Parma e Sassuolo.
Bologna, 18 settembre 2025 – inJob, recruitment company parte di W Group, primo gruppo italiano multi-brand e multi-service di Human Resources Solutions, inaugura oggi il suo primo Career Center a Bologna, in Via Montegrappa 1. Con questa apertura, la società – specializzata nella ricerca e selezione di profili professional – consolida ulteriormente la propria presenza in Emilia-Romagna, dove è già attiva con le sedi di Modena, Reggio Emilia, Parma e Sassuolo.
La scelta di Bologna non è casuale. Il capoluogo emiliano rappresenta uno dei territori più dinamici e competitivi d’Italia, caratterizzato da filiere industriali ad alto livello di specializzazione: meccanica, packaging, manifattura avanzata e progettazione. Settori che richiedono competenze sempre più qualificate, in linea con la logica che guida da sempre l’identità di inJob: una vera e propria “boutique del lavoro”, capace di coniugare capillarità e approccio sartoriale nella valorizzazione del capitale umano.
Il mercato del lavoro bolognese si distingue per l’alta domanda di figure qualificate, dagli operai specializzati (montatori meccanici, saldatori, operatori CNC) ai tecnici (manutentori meccatronici ed elettricisti industriali), dagli ingegneri meccanici e gestionali fino ai profili impiegatizi in area amministrativa, logistica, tecnica e commerciale. L’apertura del nuovo Career Center si inserisce dunque come risposta concreta a un ecosistema imprenditoriale che vive di eccellenza e che necessita di partner esperti nel recruitment.
Il nuovo Career Center è guidato da Maurizio Gianmarino, Branch Manager con una lunga esperienza nel settore delle APL e competenze consulenziali consolidate, affiancato da un team di Permanent Consultant e HR Consultant senior specializzati nei settori technical & engineering, manufacturing e office. La filiale opera in stretta sinergia con il brand Mynameis (specializzato in headhunting di profili senior e middle management), rafforzando un approccio integrato e innovativo alla gestione dei talenti.
La crescita di inJob in Emilia-Romagna è confermata dai numeri: in Emilia-Romagna, infatti, tra il 2021 e il 2025 la recruitment company ha visto crescere del 25,3% i profili somministrati, mentre il numero delle aziende clienti è salito del 33,8%.
L’apertura è stata celebrata alla presenza di Federico Vione, CEO di W Group; Enrica Ronchi, CEO di inJob; Gabriella Scoleri, Operation Manager di inJob; Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto del Sindaco di Bologna; Giacomo Villano, Direttore delle Relazioni, Sviluppo Territorio e Organizzazione di Confindustria Emilia Area Centro; e Giancarlo Muzzarelli, Presidente Commissione IV – Politiche per la Salute e Politiche Sociali Regione Emilia-Romagna.
Fondata a Verona nel 2001, inJob si è affermata come punto di riferimento nel segmento professional grazie a un approccio tailor-made nella selezione di personale qualificato per i settori più rappresentativi del Made in Italy: dalla manifattura alla fashion, dall’agroalimentare al design. I dati del primo semestre 2025 confermano la solidità del percorso di crescita: ricavi pari a 45,1 milioni di euro (+6,3% sul 2024), gross profit a 9,5 milioni (+24,3%) ed EBITDA a 2,3 milioni (+64,4%).
«L’apertura del Career Center di Bologna segna un ulteriore passo nella nostra strategia di vicinanza al territorio. L’Emilia-Romagna è un’area chiave per il nostro business: qui la domanda di profili altamente specializzati è costante e in crescita, e la presenza diretta nel cuore della regione ci consente di supportare con ancora maggiore efficacia imprese e candidati, costruendo relazioni solide e di valore» Gabriella Scoleri, Operation Manager di inJob.
«L’espansione a Bologna riflette la traiettoria di crescita di inJob, che negli ultimi anni ha rafforzato posizionamento e risultati economici, consolidando la sua vocazione di boutique del lavoro. Questo nuovo Career Center rappresenta un investimento strategico: da un lato risponde alle esigenze delle imprese locali, dall’altro rafforza il ruolo di inJob come partner di fiducia nella valorizzazione del talento, in Italia e nel mondo» dichiara Enrica Ronchi, CEO di inJob.
La nuova filiale inJob di Bologna sarà raggiungibile all’indirizzo e-mail bologna@injob.com, e in sede dove il team inJob sarà pronto ad ascoltare e valorizzare i talenti e le aspirazioni delle persone e le necessità delle imprese.
Ufficio Stampa inJob
injob@community.it