Martina, qual è stato il tuo percorso di studi e come è iniziato il tuo rapporto con BPR?
Mi sono laureata in ingegneria gestionale, vecchio ordinamento, a Reggio Emilia, lavorando a una tesi sperimentale sul tema “realizzazione isole d’assemblaggio in ottica Lean” studiando il caso di un’azienda leader nella componentistica oleodinamica.
Una volta terminata la tesi ho cominciato subito a collaborare con BPR Group nel ruolo di Consulente nell’area logistico-produttiva, in particolare nell’ambito della Lean Production e dell’Industrializzazione di processo.
Nella fase iniziale sono stata affiancata da esperti senior sui seguenti argomenti: Metodologie del Toyota Production System, Tempi & Metodi e Industrializzazione di processo e relativi costi. Ho partecipato inoltre a corsi di formazione specifici su tematiche tecniche. Sono in BPR dal 2003 e in questi anni il rapporto di fiducia e fidelizzazione è cresciuto e anche le mie responsabilità.
Come è proseguita poi la tua carriera in BPR?
Nel corso degli anni ho acquisito sempre più esperienza fino a diventare consulente senior di BPR; ad oggi seguo Clienti provenienti da settori molto diversi tra loro: metalmeccanico, automotive, elettrodomestici, alimentare, biomedicale, fino ai servizi. Lavorare in BPR Group è molto gratificante, è un’azienda dinamica che permette di creare molte relazioni e sinergie. La consulenza presso i nostri Clienti si alterna ad attività di project management, commerciali, di formazione e studio.
Dal 2016 BPR Group ha inoltre colto il potenziale della Quarta Rivoluzione Industriale e ha iniziato a studiare come accompagnare le proprie aziende Clienti in questo cambiamento che coinvolge persone, tecnologie e processi.
Il lavoro svolto, ci rende ora un soggetto di riferimento per enti istituzionali – quali Confindustrie e Camere di Commercio – e imprese per realizzare Assessment 4.0, intervenire a seminari ed eventi dedicati, ed erogare corsi di formazione sulle tecnologie abilitanti innovative.
Recentemente ho contribuito anche alla progettazione della Lighthouse 4.0 di BPR Group, uno showroom permanente dedicato alle tecnologie abilitanti dove imprenditori e tecnici possono studiare con noi le soluzioni 4.0 più adatte alle esigenze delle loro aziende.
COLLABORA CON BPR GROUP. INVIA ORA LA TUA CANDIDATURA!
BPR Group è la realtà giusta per:
|
Parliamo delle competenze necessarie per ricoprire questo ruolo
Sicuramente le capacità che danno valore aggiunto sul mercato sono un approccio analitico e l’abilità di
effettuare una valutazione oggettiva per ridurre gli sprechi in produzione, al fine di stilare un piano di miglioramento, dopo aver individuato punti di forza e criticità. Tra le skill da citare ci sono l’attitudine al coordinamento di un gruppo di lavoro, le doti relazionali che facilitano la negoziazione e l’empatia che si deve creare con i diversi referenti.
In qualità di consulente nellʼarea logistico-produttiva con riferimento al modello Lean Production, mi dedicato all’analisi e all’ottimizzazione dei processi produttivi, alla mappatura del flusso del valore, la razionalizzazione della logistica, l’analisi dei costi e della contabilità industriale.
Ci racconti una case history di successo vissuta con BPR?
Ho lavorato all’introduzione della logica a celle negli impianti produttivi e del sistema pull interno per un’azienda internazionale, leader nella produzione di azionamenti e comandi idraulici.
Ho gestito e affiancato il Cliente nella reingegnerizzazione degli impianti e svolto formazione sulle tecniche Lean ai dipendenti dell’azienda durante la fase di cambiamento.
Negli anni successivi con il team BPR ho svolto studi per migliorare il layout delle lavorazioni meccaniche e dello stabilimento e, insieme al Cliente, abbiamo progettato nuove isole di montaggio e realizzato una fornitura completa di attrezzature di montaggio Lean e Poka Yoke con banchi modulari.
Successivamente ha preso il via l’attività di consulenza in altre aree e la formazione dedicata ai temi di Tempi&Metodi, Industrializzazione e Intralogistica.
Il Cliente, visti gli ottimi risultati, ci ha poi commissionato il progetto e la sperimentazione di un’isola dotata di due robot collaborativi che assemblano completamente un prodotto con prelievi da magazzino verticale, utilizzando il sistema di visione.
Ci fai una panoramica di pregi e complessità di questa professione
Lavorare in BPR è interessante e stimolante: in qualità di consulente senior affianco i nuovi arrivati nel loro piano di carriera e sono capo-progetto di molte attività, questo mi dà forte responsabilizzazione e anche gratificazione. Inoltre sono in contatto diretto sia con amministratori delegati e dirigenti aziendali ma anche con capi reparto e figure di produzione e industrializzazione; questo richiede empatia e assertività per comunicare in modo efficace e puntuale con i diversi target presenti in un’azienda.
L’aspetto che richiede più attenzione è ovviamente la gestione dei progetti e dei Clienti: è necessario infatti non abbassare mai la guardia ed “essere sempre sul pezzo” dando feedback continui e precisi.
Cosa vuoi dire ai futuri collaboratori di BPR?
Lavorare con BPR significa affrontare nuove sfide in diverse realtà produttive, relazionarsi con diverse competenze (tecniche, gestionali, ecc.) per accrescere le tue competenze per la fabbrica del futuro.
E’ il team giusto per diventare un consulente professionale e competente!